sabato 11 agosto 2012

Relata refero

Trovo qualche difficoltà a connettermi al web, probabilmente anche la settimana prossima ci sarà qualche problema con l'aggiornamento: visto che ho poco tempo per scrivere, mi affiderò a citazioni raccolte qui e lì.


Come narravo nello scorso post, i miei piani per Agosto erano andati miseramente in fumo: non ero riuscito a procurarmi un libro in francese e avevo dovuto interrompere la preparazione per l'esame di Analisi III:
Il nostro è ormai a buon punto quando gli viene comunicato che nella facoltà di scienze non è possibile anticipare esami.
Per essere sicuro avevo però scritto una mail - pareva più una grida manzoniana, a dirla tutta - al presidio didattico. Dopo aver dato fondo a tutti gli artifizi retorici a mia disposizione, chiudevo con
E infine, non esiste in definitiva nessun modo di anticiparsi esami - e in particolare, quest'esame?
 una missiva di circa 10 righe e 120 parole.

Una risposta giunge inaspettatamente 4 giorni dopo da un indirizzo diverso da quello cui avevo inviato l'originale, e consta solo di un
Gentile studente, se l’esame non ha propedeuticità potrà farlo.
saluti
(sul serio, non ho tagliato nulla.)

Allora mi sono messo di buona lena a studiare, e insomma, non sto facendo molto altro in questi giorni.

Con questo stato d'animo ho scritto qualche giorno fa all'Originale, sicuro che anche lui si stesse prodigando per accrescere il proprio sapere matematico; gli segnalavo, tra l'altro, qualche utile indirizzo web.
Una parte della risposta è degna di nota:
Grazie per la segnalazione, ma credo non mi servirà in quanto ho deciso di utilizzare poco il pc e dedicarmi ad attività più prolifere.
[Il corsivo è mio]

...qualcuno ha detto Freud?

2 commenti:

  1. Io la stimo profondamente per Analisi III.

    Attività più prolifere? Cosa mi combina l'Originale?

    RispondiElimina
  2. Stima mal riposta, temo :( Non credo riuscirò a combinare molto (ho chiesto ad uno studente del secondo anno, la risposta iniziava con: "Beh, l'orale di Analisi 3 è risaputamente il più difficile dei 3". Sigh.)

    L'Originale è fuori fase, sarà sottoposto a interrogatorio appena rientrato a Trento. 8)

    RispondiElimina